L’Hotel di Ghiaccio di Balea è una di quelle attrazioni che si possono definire “fuori dal comune”, ed è sicuramente una tappa imperdibile… anche se probabilmente non la raggiungeremo in moto, a meno che le moto non siano dotate di pattini da ghiaccio! Questo straordinario hotel, ricostruito ogni anno con blocchi di ghiaccio prelevati dal Lago Balea, è aperto solo durante i mesi invernali.
Ogni stagione, gli artigiani creano un nuovo design per l’hotel, arricchito con sculture di ghiaccio, stanze tematiche e decorazioni artistiche che cambiano ogni anno. Le temperature all’interno si mantengono costantemente attorno agli 0°C, ma con sacchi a pelo termici e pelli di renna, gli ospiti possono godersi un’esperienza davvero unica e confortevole.
Anche se il nostro viaggio in moto ci porterà qui in estate, non possiamo non segnalare questa curiosità. Se dopo aver esplorato la Transfagarasan e il Lago Balea in sella alle nostre moto vorrai tornare in inverno per provare qualcosa di davvero diverso, l’Hotel di Ghiaccio ti aspetta per offrirti un’avventura glaciale! Chissà, potrebbe diventare la meta perfetta per concludere in bellezza un anno di viaggi su due ruote con un po’ di “fresca” adrenalina.
Attrazioni dell’Hotel di Ghiaccio
- Bar e Ristorante di Ghiaccio: Oltre a dormire su letti di ghiaccio (tranquillo, sono isolati e coperti con materassi termici!), potrai gustare drink serviti in bicchieri di ghiaccio e piatti della tradizione rumena in un ristorante dove tutto, persino i tavoli e le sedute, è fatto di ghiaccio.
- Chiesa di Ghiaccio: Per le coppie che vogliono celebrare il loro amore in un contesto unico, o per chi desidera solo scattare qualche foto in un luogo davvero suggestivo, la chiesa di ghiaccio è un’opera d’arte che vale la pena vedere.
- Sculture di Ghiaccio: Ogni anno, le sculture seguono un tema diverso, permettendo agli artisti di esprimere la loro creatività e creando un percorso artistico che accompagna gli ospiti in un viaggio visivo spettacolare.
![](https://i0.wp.com/www.motomaps.it/wp-content/uploads/2024/10/5-2.jpg?resize=1024%2C576&ssl=1)
![](https://i0.wp.com/www.motomaps.it/wp-content/uploads/2024/10/7-1.jpg?resize=1024%2C576&ssl=1)
![](https://i0.wp.com/www.motomaps.it/wp-content/uploads/2024/10/4-2.jpg?resize=1024%2C576&ssl=1)
Cosa Fare all’Hotel di Ghiaccio
- Visita Guidata: Scopri i segreti della costruzione dell’hotel e lasciati stupire dalle tecniche utilizzate per modellare il ghiaccio. Una guida esperta ti porterà alla scoperta dei dettagli nascosti.
- Pernottamento Unico: Dormire nell’Hotel di Ghiaccio è un’esperienza indimenticabile, perfetta per chi ama l’avventura e le sfide. Dopo una notte qui, sicuramente avrai qualcosa di speciale da raccontare!
- Attività Outdoor: Le possibilità di svago non si limitano all’interno dell’hotel. Dall’escursionismo con le ciaspole al sci di fondo, le opzioni per divertirsi immersi nella neve abbondano.
Sebbene il nostro viaggio in moto ci porti a scoprire la zona in estate, è bene segnarsi l’Hotel di Ghiaccio come destinazione invernale da non perdere. Magari il prossimo inverno torneremo qui non più con le nostre moto, ma pronti a immergerci nel magico mondo di ghiaccio dei Carpazi!
Se pensi che questa curiosità meriti di essere condivisa, fai conoscere l’Hotel di Ghiaccio di Balea ai tuoi amici e invitali a vivere un’esperienza che lascerà il segno… anche se non per il freddo!