Partenza da: Pont Canavese

Arrivo a: Colle del Nivolet

Totale km: 52

Durata prevista: 1:30

Da non perdere: Laghi del Nivolet

Il colle del Nivolet si trova tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, da sempre una meta famosa nel panorama motociclistico.

L’itinerario che vi consigliamo prevede di partire da Pont Canavese proseguendo per la SS460 costeggiando il fiume Orco fino a Ceresole Reale immersi in panorami splendidi e molto originali dei questa regione.

Per coloro che desiderano soggiornarvi a Ceresole Reale possono trovare sia Hotel sia campeggi, noi vi suggeriamo di accamparvi in tenda cosi che la mattina .

Il Colle del Nivolet è un valico alpino situato nelle Alpi Graie, spartiacque tra la Valle dell’Orco e la Valsavarenche, collocato all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso ad ovest dell’omonimo massiccio enon lontano dal confine italo-francese ad ovest.

Il Colle del Nivolet rimane chiuso nel periodo invernale, quindi per non trovarvi in situazioni scomode vi suggeriamo di controllare sempre l’apertura, solitamente il periodo di chiusura è 15 Ottobre – 1 Giugno.

La strada è stata costruita nel 1931 e non possiamo definirlo un passo visto che non scenderemo altrove che da dove siamo saliti.